sabato 31 dicembre 2011

Informe

                                              Rosa Maiorano, 'Informe' (acquaforte/puntasecca)

Voglio salutare così questo anno 2011: con una mia incisione intitolata 'Informe', come di una forma in continua genesi, quindi con infinite possibilità.
Tutto quello che è stato di quest'anno ha gettato le basi per 'forme' successive, che riguarda non solo la produzione creativa di opere, ma anche quella informe possibilità che mi offre la vita.

giovedì 29 dicembre 2011

Un tè con Beatrix Potter

Delicata e dolce questa immagine di Beatrix Potter, illustratrice e scrittrice inglese, ci invita a fermarci dalla frenesia di queste feste per dedicarci un buon tè, con le persone che amiamo o anche da soli come momento che ci regaliamo. 

lunedì 26 dicembre 2011

Il Saggio e il Copri-saggio

Bellissima questa immagine del Saggio di Labyrinth ('Dove tutto è possibile' del 1986 dello studio Henson, i folletti sono di Brian Froud) che parla a Sarah per enigmi incomprensibili, ancora più grottesco il copri-saggio, una sorta di cappello animato che risponde a tono con una certa ironia...
Sarah cerca con la logica di risolvere le difficoltà di un luogo che non ha regole, e anzi in questo regno impera l'inganno e l'illusione... deve quindi gestire queste non-regole per volgerle a suo favore, ma forse è proprio così che conosce se stessa e impara a crescere.
Adoro questo modo di fare cinema: in cui si incontrano sinergie di vari artisti, e tutti concorrono a realizzare un progetto che continua a parlare di sè per molte generazioni, nonostante tecniche sempre più sofisticate a cui siamo abituati oggi. 

domenica 25 dicembre 2011

Il nostro albero di Natale

Ecco il nostro alberino di Natale all'insegna dei fiori secondo un'idea e l'opera di Chiara mia figlia, originale anche la punta che dovrebbe dare l'impressione di stella sfavillante; nonostante il nostro caos costante e l'aver perso ancora una volta il piedistallo dell'albero più grande, abbiamo voluto festeggiare a modo nostro e aggiungere anche quest'anno nuove e coloratissime decorazioni di carta e altre artigianali, per sottolineare anche il nostro cambiamento che si rinnova.

sabato 24 dicembre 2011

L'albero di Jesse

Nella cattedrale Notre-Dame di Reims si è subito inevitabilmente attratti dalla vetrata della cappella assiale, dall'azzurro inconfondibile della pittura di Marc Chagall, che ha realizzato queste vetrate nel 1974. 
Nella finestra a sinistra c’è l’albero di Jesse prefigurazione della nascita di Cristo, secondo la genealogia regale di cui ci parla il libro di Isaia XI°
Un germoglio spunterà dal tronco di Jesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
           Su di lui si poserà lo spirito del Signore, spirito di sapienza e di intelligenza,
           spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore. 

 Ho scelto questa immagine per parlare del Natale in un modo artistico, secondo la tradizione del gotico francese, di pittura luminosa con la tecnica delle vetrate; purtroppo non ho visitato questa bellissima Cattedrale francese ma immagino come sia suggestiva la luce colorata che risplende e investe l'interno, e come proprio un artista contemporaneo abbia voluto continuare la tradizione dei maestri medievali nel comunicare bellezza e misticismo:
"Se ogni vita corre inevitabilmente verso la fine, dobbiamo, durante la nostra, colorarla di amore e di speranza" (M. Chagall)   

La Poesia degli Alberi

                                                 Rosa Maiorano, 'Luci' (acquaforte/puntasecca)



La poesia degli alberi è fatta di movimento,
di vento
di luce che filtra e giunge a terra,
di ombre che mostrano e nascondono,
di insetti che vivono frenetici
di colori mai troppo intensi
di parole sussurrate sotto la pioggia
al ritmo del suo ticchettio sulle foglie
che quando è tempo cadono in un fandango.

La poesia degli alberi è fatta di nuvole
di stelle
di notti fredde
di notti torride
di acqua e fuoco
di storie incise nella corteccia
dalla mano della natura
o da quella dell'uomo
e di terra
perchè gli alberi saranno sempre lì.
                                                              (di Claudio Verri)

giovedì 22 dicembre 2011

Macchina per cinguettare

" Per P. Klee l'opera è genesi, movimento, divenire, e quando scrive che ' l'arte non ripete le cose visibili, ma rende visibile', di fatto esprime il convincimento che il visibile realizza solo una tra le tante possibilità." (dal libro 'Al di là della psichiatria e dell'estetica' di Fiorella Bassan)

martedì 20 dicembre 2011

LET ME FLY

 
Rosa Maiorano, 'Volo'  (Acquaforte/Punta secca)

E' una tecnica che ho ripreso dopo diversi anni, la colcografia (o incisione) con la tecnica della punta secca su lamierine di alluminio, mi permette di ottenere un segno più emotivo, è uno squarcio sulla lastra, una specie di 'ferita' che sbava di inchiostro. 
Lasciami volare, il titolo che ho voluto dare a questa immagine, per liberare il mio mondo interiore più leggero e fragile di tutto quello che lo circonda, svolazzante e indefinito, si lascia trasportare dalle correnti e solo perdendo la strada può conoscere la sua essenza.

lunedì 19 dicembre 2011

UNA SERATA ALL'INSEGNA DEL GOTICO



Inauguro la prima pagina del mio blog parlando dell'incontro tenuto da me e Mirko sul Gotico nella storia dell'arte, nel periodo storico che parte dall'anno 1200 e arriva alle soglie del 1400; un periodo davvero innovativo e incredibilmente attuale nelle suo processo creativo sia per quello che riguarda le architetture, la pagina dipinta di manoscritti, o la pittura su tavola e su vetro.
Ci siamo occupati della situazione politica e sociale di artisti operativi nel campo della pittura e sulla costruzione di vetrate per Cattedrali e Palazzi Reali... ma non voglio rifare tutto l'incontro, per questo abbiamo pensato di curare delle dispense da distribuire, quindi ne approfitto anch'io sul mio blog per dire che se qualcuno è interessato ad averle, mi può scrivere qui,  le avrà al più presto nei modi che concorderemo.
Oltre alla gran voglia di vedere dal vivo le opere che abbiamo trattato, devo dire che la serata pur con scarso pubblico, ci ha dato buone soddisfazioni: ci hanno proposto come guide turistiche per gite d'arte e abbiamo conosciuto un esperto di miniature, speriamo presto in un suo intervento.