martedì 31 gennaio 2012

Deformazione

                                                          J. Ensor, Maschere, 1892
                                              Rosa Maiorano, 'Deformazione' (pastello su carta)


L'incontro  sulla Psicologia del Ritratto Ferito tenuto dal nostro amico dott. Claudio Verri mi ha fatto collegare una mia immagine a pastello fatta diversi anni fa, con l'opera di J.Ensor e volevo presentarla anche qui, per invitare a una riflessione sull'influenza del 'contesto urbano' sulla nostra identità.
Ensor rappresenta una folla di 'maschere caricaturali' intorno a lui che comunque non ne è immune, infatti indossa una sorta di costume carnevalesco, per dichiarare l'ipocrisia ossessiva e il grottesco che notava nella società in cui viveva; io avevo intitolato questo pastello 'Personaggi in scatola' che poi è diventato 'Deformazione', a sottolineare come ognuno di noi cerchi visibilità come modo per esprimere se stesso, consapevolmente o no, e quanto questo tentativo ci deformi pian piano fino a diventare una 'maschera' di noi stessi... 









3 commenti:

  1. Nella vita è impossibile non mettere maschere. Anche il bambino nella culla vedendo sorridere i propri genitori impara che avere un atteggiamento anzichè un'altro gli porta die benifici (calore, e cibo).
    Siamo animali sociali che accettano sin da piccoli regole e norme che ci modellano, co traformano in piccoli bonsai controllati e pacifici ( o quasi).
    Anche noi per ricevere alla fine "affetto e cibo"!

    le Città che abbiamo costruito le gabbie della società in cui ci siamo rinchiusi per proteggerci dalle intemperie però ci hanno chiuso spesso a noi stessi finendo per identificare la maschera con chi la indossa.

    Dell'incontro mi è piaciuto molto vedere anche come alcuni artisti indossino le vesti degli animali per riprendersi una connotazione atavica primitiva e ferigna. Dove alle regole e le convenzioni prendono il posto gli istinti e i bisogni del nostro vero io più profondo e segreto.

    RispondiElimina
  2. "Personaggi in scatola" e "Deformazione"...
    Insomma, il mondo visto da una TV, che è poi come si è ridotto l'essere umano.

    RispondiElimina
  3. Homo Erectus
    Homo Abilis
    Homo Sapiens - Neanderthal
    Homo Catodicus

    :)

    RispondiElimina