'Newborn' (2010) silicone, fibra di vetro, capelli umani
Patricia Piccinini è un'artista nata in Sierra Leone e vissuta fin da bambina in Australia, lavora con una gran varietà di media, tra cui: pittura, scultura, video, installazione e stampa digitale; è una delle artiste contemporanee più importanti dell'Australia, ha esposto molte opere a livello internazionale, nel 2003 è stata scelta per rappresentare l'Australia alla Biennale di Venezia con le installazioni "We are Family".
Ha attirato la mia attenzione perchè questa donna artista sta trattando temi globali molto importanti, con una delicatezza e una raffinatezza uniche: le sue opere fanno riflettere su argomenti come la bioetica e la biotecnologia, ci mostra 'il particolare distintivo tra artificiale e reale' e le differenze tra il mondo organico, naturale e quello costruito da noi.
'Crea una forma di realismo sintetico' per dirci talvolta che:
"Litter (o Cucciolata) del 2010 è una serie di opere che riporta ad uno dei miei temi preferiti, che è questione di responsabilità verso le creature che creiamo... Sono fermamente convinta che abbiamo la responsabilità di tutto ciò che si potrebbe creare, a prescindere dal fatto che noi giudichiamo come utile, che abbia successo o meno. Sono anche convinta del valore intrinseco della diversità. Per quanto mi riguarda, più creature diverse ci sono nel mondo, meglio è." (dalle parole di Patricia P.)
http://www.patriciapiccinini.net/
Nessun commento:
Posta un commento