mercoledì 2 maggio 2012
Domenico Gnoli, artista
E' in corso a New York la mostra di questo nostro artista poliedrico, morto troppo presto, che ci ha regalato brani visivi di rara poesia, dal 26 Aprile al 30 Giugno al Luxembourg & Dayan Gallery.
Domenico Gnoli nacque a Roma nel 1933 e già nel '50 fece la sua prima esposizione di disegni, presso la galleria La Cassapanca di Roma, lo stile era già caratterizzato da una forte componente fantastica e surreale.
Nel parlare della mostra lo scrittore U. Moretti diceva: "Immaginate una città di torri nane, tutte capitelli barocchissimi dalle colonne tremanti, pendenti, svettanti, rannicchiate, tortili, intersecate da maestose scale che girano e si arrampicano e si sprofondano in accordi di bianco e di nero senza fine".
Oltre che grafico, Gnoli fu anche scenografo, pittore e scultore, visse in America dal 1955 al '62 e qui fu influenzato dal gusto e dalle tematiche della pop art, anche se la sua interpretazione fu sempre molto personale.
'Scorci di quotidianità dilatati di scala e descritti nei minimi dettagli' (M. Casadio) è quello che io ho sempre ricordato di più di questo artista, nelle loro visioni macroscopiche e sublimi, ne apprezzo ora anche la delicata fantasia e una sorta di magia che mi incanta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento