venerdì 9 marzo 2012

Ana Juan


                                                             opere in mostra

                                                  SNOWHITE'S SECRET BOX

Ecco un'altra artista che ho potuto ammirare oggi, l'avevo appena scoperta ed ecco l'occasione di vedere le opere originali con le sue belle 'scenografie' alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, fino al 1 Aprile 2012.
Di questa artista mi hanno colpito gli intensi chiaro/scuri e questa sorta di 'intimità' sussurrata in modo surreale, per le sue malinconiche e inquietanti interpretazioni di realtà e fantasia talvolta tangenti... ne consiglio sicuramente la visita, in realtà il tutto si svolge in un ambiente, ricco di sorprese e di angoli da scoprire.
Volevo spendere ancora due parole su questo racconto ispirato ai fratelli Grimm, l'ntroduzione di Ana Juan recita così:
"Alla fine del XX secolo, nel giardino di Villa Hawthorn fu ritrovata una scatola che liberò i segreti e i sogni della piccola Snowhite, figlia di Lord Hawthorn e della sua prima moglie. Snowhite scomparve misteriosamente nella sua prima giovinezza senza lasciare traccia, ma i ricordi recuperati grazie al ritrovamento della scatola aiutarono a ricostruire la sua breve e tragica esistenza…"


Ed è davvero una storia piuttosto tragica, più vicina a una 'cronaca nera' dei nostri giorni che alle fiabe più sognanti e a lieto fine; di seguito ho aggiunto un video che mostra anche i bozzetti  per le illustrazioni
http://www.youtube.com/watch?v=wW0N2qYvn5Q







Nessun commento:

Posta un commento