sabato 17 marzo 2012

"Carving my self" al Museo delle Cere Anatomiche

                                             'Autoritratto  Mutante' di Stefano Grasselli, puntasecca

                                       'Uomo Arcaico' di Giovanni Mambelli, vernice molle e acquatinta


Queste sono due delle opere esposte al Museo delle Cere Anatomiche di Bologna, organizzata dall'Associazione dei Liberi Incisori che opera nella stessa città.
Il 16 Marzo sono stata all'inaugurazione e alla presentazione della mostra, ho ascoltato dalle parole di Elisa Tobia come si sono rappresentati alcuni artisti nelle varie epoche storiche, e di come la consapevolezza dell'essere un artista fosse il tema principale dell'opera.
Ultimamente ho sentito spesso parlare di autorappresentazioni e di ritratti, in questa occasione ho avuto la possibilità di 'vederlo' con il 'linguaggio' dell'incisione: riporto volentieri questo termine perchè è quello che ha usato il presidente dell'associazione Marco Fiori per descrivere come gli artisti nella varietà delle loro tecniche, abbiano usato lo stesso linguaggio espressivo.
L'invito a questa mostra apre anche a un'altra possibilità, quella di visitare il Museo delle Cere Anatomiche, unico al mondo, presenta varie collezioni di ceroplastica anatomica, nata proprio a Bologna nella prima metà del '700 e ora conservata a Palazzo Poggi, mentre la collezione che comprende le cere dell'800 è conservata al Museo delle cere "Luigi Cattaneo".



Sono conoscenze scientifiche evidenziate dalla mano di un artista, secondo l'intenzione e la volontà dei medici dell'epoca di rendere in 3D le anatomie e le patologie, che non sempre si riuscivano a capire su un cadavere usato come studio fino ad allora.

Museo delle cere anatomiche "Luigi Cattaneo" in via Irnerio 48, Bologna
alla Biblioteca dell'area museale (1° piano) : la mostra "Carving my self"
dal 16 al 30 Marzo 2012
orari: dal Lunedì al Venerdì 9,00-12,30   e   14,00-16,30






     

Nessun commento:

Posta un commento