domenica 29 aprile 2012

INGO MAURER, designer



Sembrano illustrazioni e non oggetti, sono invece il prodotto e il lavoro di un designer tedesco Ingo Maurer, presente all'esposizione temporanea di Milano allo spazio Krizia, dal 18 al 22 Aprile 2012.
Il design che ha caratteristiche di funzionalità ma anche estetiche e poetiche, mi ha sempre attirato e affascinato molto; oggi ho sentito parlare di design indipendente e 'autoprodotto' nel senso di 'sperimentare' le forme in modo nuovo con tecnologie innovative, ma che tengano anche conto di collaborare con piccole aziende e usare al massimo le risorse locali.
                                          lampada Bulb (1966) in metallo cromato e cristallo

 Proprio nel  1960 Maurer fonda un'azienda di design indipendente, tra le sue prime creazioni vi è la lampada da tavolo Bulb, l'azienda produrrà poi altre lampade ideate dallo stesso Maurer, e alcune di queste, saranno incluse nella collezione di design del Museum of Modern Art di New York.
Al di là dei 'saloni del Mobile' e delle varie manifestazioni, vi invito a guardare gli oggetti che ci circondano in modo nuovo, un po' perchè sono 'brani di vita' e poi perchè hanno molto da raccontarci :)










2 commenti:

  1. Il lampadario è fichissimo! Sembra un'esplosione di piatti, un vero e proprio litigio coniugale in forma di design!
    La lampadina invece non mi dice granchè... >_> Mi ricorda però quell'illustrazione di Escher dove c'è lui che si specchia sulla sfera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella l'idea del 'litigio coniugale'! La voglio anch'io in casa!!!

      Elimina