'Apocalisse' di Willy Varlin 1972
E' una tela imponente quella di Varlin che mi ha accolto nel percorso sulla mostra dedicata a G.Testori, e credo che più di ogni altra opera, esprima quello che è stato il mondo dell'arte per questo storico: uno sguardo appassionato e dinamico in ogni direzione e capace di penetrare fino alla sua essenza.
Mi sono goduta su 3 piani ben 15 sale di opere d'arte! E che opere! Una collezione di circa 5 secoli di storia dell'arte, passando per artisti quasi sconosciuti anche ai più esperti, e mi è piaciuto soprattutto il rapporto che Testori aveva con gli artisti: quello di amicizia; lo vedevo chiaramente dalle opere, come questa tela, in cui Varlin ha colto lo sguardo penetrante di Testori, e in cui anch'io ho sentito questo scambio vitale per tutti e due.
Dal libretto della guida alla mostra:" Testori cercò davvero l'apocalisse: si gettò con foga nella vita, sempre più convinto che proprio nell'abisso, nella caduta finale, l'uomo potesse riscoprire la propria dignità e la sacralità dell'intera vicenda umana."
Oltre a consigliarne la visita, conto di ritornarci altre volte, per riassaporare la vista di alcune opere e ritrovare anch'io foga ed entusiasmo che mi servono per la mia poetica.
MISERIA E SPLENDORE DELLA CARNE
Caravaggio Courbet Giacometti Bacon...
Testori e la grande pittura europea
12 Febbraio - 17 Giugno 2012
MAR Museo d'Arte della città di Ravenna
Nessun commento:
Posta un commento