giovedì 7 giugno 2012

Street Art a Bologna

                                                                        Daim               


                                                                       Etnik

Bologna ha finalmente deciso di valorizzare il Writing e la Street art con il progetto "Frontier-La linea dello stile" per il quale sono stati invitati diversi artisti di fama internazionale per 'adornare' diversi muri cittadini con le loro opere.
I primi lavori partiranno il 18 Giugno 2012 e andranno avanti per tutto Luglio, i cantieri saranno visitabili da chiunque secondo un percorso di trekking urbano e riguarderanno principalmente i quartieri di San Donato, Navile e San Vitale; non so voi ma io non vedo l'ora di vederli all'opera!!!

http://cultura.regione.emilia-romagna.it/notizie/2012/giugno/frontier-2013-la-linea-dello-stile

http://frontier.bo.it/index.html

Alcune distinzioni:
Graffiti writing - è stato un fenomeno inizialmente giovanile caratterizzato negli anni '70 da azioni che imponevano i propri pseudonimi all'interno dei contesti urbani newyorkesi; col passare degli anni ha creato un proprio codice linguistico, differenziando categorie stilistiche e dando vita a una fitta rete di connessioni internazionali.
Aerosol-art - una delle prime espressioni accostate al graffiti writing, basato sull'utilizzo di bombolette spray per effetti simili alle produzioni aerografiche.
Tag - è lo pseudonimo di ogni graffitista e viene scelto dal writer come alter-ego; evoluzione del tag è il throw-up, disegno stilizzato della propria firma.
Crew - è un gruppo, spesso di amici, legati dal writing; il nome della crew viene scelto in base agli interessi del gruppo, per esprimere la specifica della propria immagine.
Street art - arte di strada o arte urbana sono le definizioni più comuni per parlare di manifestazioni artistiche compiute in spazi pubblici, si differenzia dal graffiti writing perchè l'artista della street art non vuole imporre il suo nome, ma ha varie motivazioni: contestualizzare lo spazio con la propria opera per creare impatto e interagire col pubblico, come forma di sovversione e di critica sociale, o per esporre ed esprimere le proprie creazioni... nella street art sono impiegate varie tecniche tra le quali: lo spray, la sticker art, lo stencil e la wall painting (vernici a tempera e con l'uso di rulli montati su bastoni telescopici)...









Nessun commento:

Posta un commento